Zonizzazione acustica
La Classificazione Acustica del Territorio Comunale, prevista dalla Legge 26 Ottobre 1995, n. 447 "Legge quadro sull'inquinamento acustico", è uno strumento necessario per la gestione delle variabili che incidono sul clima acustico della città.
Consiste nella suddivisione del territorio comunale in zone acusticamente omogenee a cui viene associata una classe acustica caratterizzata da diversi limiti di rumorosità.
La Classificazione Acustica non è rappresentazione dei livelli sonori presenti in una determinata area ma definisce quali livelli sonori massimi siano ammessi in relazione alla tipologia dell'area stessa.
Il Piano di Zonizzazione Acustica è quindi parte integrante della pianificazione territoriale dell'Amministrazione Comunale in quanto ne disciplina lo sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale.
Duellestudio affianca le amministrazioni comunali nella redazione del suddetto piano con l'obiettivo principale di garantire la salvaguardia dell'ambiente e quindi dei cittadini mediante azioni idonee a riportare le condizioni di inquinamento acustico al di sotto dei limiti di norma.
Il Piano di Zonizzazione Acustica del territorio comunale persegue i seguenti obiettivi:
- stabilire gli standard minimi di confort acustico da conseguire nelle diverse parti del territorio comunale, in relazione alle caratteristiche del sistema insediativo di ogni contesto territoriale
- costituire riferimento per la redazione del Piano di risanamento acustico
- consentire l’individuazione delle criticità potenziali e delle priorità d’intervento, in relazione all’entità del divario tra stato di fatto e standard prescritti ed al grado di sensibilità delle aree e degli insediamenti esposti all’inquinamento acustico
- Costituire supporto all’azione amministrativa dell’ente locale per la gestione delle trasformazioni urbanistiche ed edilizie, nonché per la disciplina delle attività antropiche e degli usi del patrimonio edilizio, secondo i principi di tutela dell’ambiente urbano ed extraurbano dall’inquinamento acustico